Oggi rispolveriamo un action rpg di nome Torchlight, gioco di debutto della Runic Games all’epoca composta da game designer veterani provenienti da Diablo, Fate e Mythos.

Torchlight è un classico action RPG Hack ‘n Slash “vecchia scuola” dove l’obiettivo principale è quello di massacrare orde di mostri, collezionare oggetti, passare di livello e scontrarsi con mostri più forti…ripetendo il tutto a piacimento.Torchlight

La storia di Torchlight è abbastanza banale, un classico villaggio (Torchlight appunto…) è popolato da inermi NPC bisognosi di aiuto e un buon videogamer non può far altro che mettersi l’animo in pace e dare man forte a queste povere anime pie. Esistono tre classi di personaggi tra cui potremo scegliere: il Destroyer (guerriero nerboruto dall’aria poco sveglia), la Vanquisher (leggiadra pulzella amante del combattimento a distanza) e l’Alchemist (la distruzione magica fatta persona)…torchlight

Purtroppo la scelta si ferma qui: non è infatti possibile personalizzare in alcun modo il nostro eroe, tranne che per il nome. Gli eroi sono dotati di un Pet a scelta tra cane e gatto che, oltre a combattere al nostro fianco, è anche in grado di: utilizzare anelli e collane, lanciare incantesimi, trasformarsi in altri mostri (mangiando pesci) e crème de la crème sarà anche in grado di raccogliere oggetti e venderli in città (tramite nostro comando), consentendoci di continuare la nostra avventura senza troppi viaggi di andata e ritorno.

Così come in Fate, Torchlight spinge i valorosi combattenti all’interno di un dungeon che si addentra sempre più in profondità, popolato da mostri che non aspettano altro che farvi la festa; gli ambienti di gioco mutano mano a mano che scendiamo: si passa dalle miniere alle cripte, dalle rovine alle fortezze e via dicendo. Durante la vostra discesa sarà possibile completare anche varie quest secondarie che serviranno a dare un lieve contorno al semplice massacro per aprirsi la strada verso il “cattivone” che vi aspetta alla fine del dungeon. Queste quest vi saranno assegnate sempre dalle stesse persone e saranno sempre dello stesso tipo (uccidi un nemico, recupera un oggetto ecc.ecc.)

La battaglia eterna e solitaria

Dopo aver completato la trama principale (che dura circa 20 ore) ai nostri eroi viene data la possibilità di entrare dentro lo “Shadow Vault”, un dungeon teoricamente infinito, dove potrete soddisfare il desiderio di massacro che è in voi. Uno scontro eterno ma solitario, visto che Torchlight non supporta alcun tipo di multiplayer al momento, un vero peccato dato che gli scontri in compagnia di amici sarebbero sicuramente molto divertenti!

Comparto tecnico

Anche se Torchlight non sfoggia una grafica particolarmente evoluta, riesce comunque a catturare l’attenzione; tutto il mondo attorno a noi è disegnato con uno stile volutamente “cartoonesco” che ricorda vagamente Mythos: i personaggi, gli edifici e i mostri sono comunque ben realizzati e l’atmosfera che genera colpisce positivamente l’occhio del giocatore. I movimenti negli scontri sono fluidi e dinamici, gli effetti grafici per le magie sono colorati e intensi. Niente di eccezionale, intendiamoci, ma fanno la loro figura. Le musiche assomigliano molto a quelle di Diablo, il che non stupisce affatto visto che uno degli sviluppatori ha appunto creato musiche per la serie di Diablo; anche gli effetti sonori risultano simili e il tutto darà ai vecchi giocatori un senso di dèja vù. Se è un fattore positivo o negativo, sta a voi deciderlo.

Commento finale

Torchlight è sicuramente un gioco per gli amanti degli Hack’n’Slash alla Diablo, visti i continui richiami al titolo, dove il genocidio incondizionato di orde di mostri è il fondamento del gioco e dove i loot abbondano come numero. Un gioco che in sè per sè non aggiunge niente di nuovo al genere ma che condensa il meglio di Diablo, Mythos, Fate e cerca di riunirlo in un unico titolo; il risultato è un buon action RPG, dalla grafica simpatica e alla portata di tutti.
Nella versione condivisa da noi potrete anche giocare con la mod Multiplayer preinstallata e condividere tutta la storia con i vostri amici.

Compra su Steam:

Torchlight
Torchlight
Developer: Runic Games
Price: 14,99 €

Download Torchlight from GigaCloud:

 

Originally posted 2015-07-13 12:26:40.

Related Posts

We use cookies to ensure that we give you the best experience on our website.
Ok